EIPASS (European Informatics Passport) è una certificazione informatica rilasciata da CERTIPASS, un organismo di certificazione accreditato presso ACCREDIA.
Il nostro Istituto Professionale è accreditato come EI-CENTER EIPASS (Certificate number U8Z26C346A), centro autorizzato al rilascio delle certificazioni informatiche EIPASS (European Informatics Passport) che attestano il possesso delle competenze digitali nell’utilizzo di strumenti ICT (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione) con validità a livello internazionale.
https://eicenter.eipass.com/place/Istituto-Professionale-A-Gabriele
Inoltre il titolo EIPASS è riconosciuto come “attestato di addestramento professionale” ai sensi del D.M. 59 del 26 giugno 2008 del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca: vale, quindi, come punteggio in bandi e graduatorie.
Tutte le certificazioni EIPASS (European Informatic Passport) sono strutturate su standard condivisi a livello internazionale: questo è un aspetto determinante per il riconoscimento delle certificazioni informatiche nei diversi Paesi.
Le certificazioni EIPASS rappresentano un’ opportunità per diversi soggetti:
Studenti delle scuole e delle università: la certificazione EIPASS è un titolo valido per ottenere crediti scolastici formativi e universitari, e inoltre consente di svolgere i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO).
Docenti delle scuola di ogni ordine e grado: per l’attestazione e il riconoscimento delle competenze informatiche in ambito didattico e per mettersi al passo con i tempi. Le certificazioni vengono
riconosciute come titoli validi per il punteggio ai fini dell’inserimento nelle graduatorie dei Docenti di II e III fascia o il loro aggiornamento.
Personale A.T.A. della Scuola: la certificazione EIPASS è un titolo valido per l’aggiornamento delle graduatorie A.T.A. dalla prima alla terza fascia di Istituto; ricordiamo che per accedere alle graduatorie ATA III fascia è necessario possedere la Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale che è possibile conseguire tramite EIPASS 7 Moduli Standard, accreditata presso l’ente di accreditamento nazionale Accredia.
Personale della Pubblica amministrazione: la certificazione EIPASS consente di attestare il possesso delle competenze informatiche di livello base e specifiche/settoriale, con programmi adatti
alle necessità formative della Pubblica Amministrazione.
Chi deve sostenere un concorso pubblico: la certificazione EIPASS consente di conseguire un titolo spendibile in concorsi pubblici e progressioni interne (previa verifica del bando specifico).
Chi è in cerca di lavoro: la certificazione EIPASS è riconosciuta a livello internazionale e permette di qualificare il proprio Curriculum Vitae, in quanto garantisce il possesso di corrette competenze in ambito ICT, requisito ormai indispensabile per l’inserimento nei vari contesti lavorativi.
Il processo di supporto offerto dagli EiCenter è costantemente monitorato da Certipass, l’Organismo di Certificazione che eroga il programma internazionale EIPASS, ben consapevole che la
formazione dei soggetti è un percorso complesso e che richiede attente valutazioni e costanti azioni di feedback. Per questo motivo Certipass programma costanti momenti di incontro e di confronto con i responsabili degli EiCenter al fine di migliorare i propri servizi, partendo proprio dalle esigenze di chi quotidianamente si confronta con gli studenti.
Per informazioni chiamare al N° 329 1478433
0